
CLUB ITALIA MASTER A.C. nasce nel 1982 da un’idea dell’Avv. Sergio Azzaretto e del Cav. Umberto Ceruti e viene fondata unitamente ai grandi campioni dell’epoca quali Giacinto Facchetti, Josè Altafini, Fabio Capello, Mauro Bellugi e Roberto Rosato in collaborazione con alcune Federazioni internazionali e in relazione alla normativa Fifa in materia di calcio master con circolare N.45121 del Gennaio 1991.
L’Associazione, oltre a partecipare a tornei o a eventi con il proprio marchio, a partire dal 1993 e dopo la conquista dell’ultima edizione della Coppa Pelè, viene riconosciuta “ Nazionale Italiana Master”.
Dal 1993 al 2017 il Club Italia Master A.C. è stata autorizzata dalla FIGC a promuovere il marchio FIGC nel mondo con incontri e tornei di calcio master.
Il Club Italia Master A.C. ha partecipato a tutte le edizioni del “Mundialito” over 35, patrocinato dalla FIFA, per giocatori ex professionisti tra cui la Coppa Zico e la Coppa Pelè di è cui l’attuale detentore del trofeo dell’ultima edizione.
La Federazione Internazionale (FIFA) regolamenta, infatti, il calcio Master patrocinando e sostenendo alcuni Eventi internazionali richiesti da Istituzioni, Organizzazioni e Federazioni per la partecipazione delle rispettive Rappresentative Master over 35, che vengono ospitate dalle massime cariche Istituzionali del Paese ospitante od organizzatore.
Nel 2006 Il Club Italia Master A.C. è stato altresì autorizzato dalla FIGC con lo scopo di valorizzare la presenza dei grandi campioni e di promuovere l’immagine del calcio italiano nel mondo a esporre ed esibire in alcuni eventi la Coppa del Mondo 2006, conquistata in Germania contro la Francia.
